Le coppie, da sempre, utilizzano dei nomignoli al posto del nome di lui e di lei: perché si fa? La psicologia ha dato la risposta.
Da sempre le coppie, soprattutto quelle più affiatate, utilizzano nomignoli creativi per lui e per lei, soprattutto nei momenti di intimità, ma anche quando si è immersi nelle proprie relazioni sociali.
Spesso ci si chiede, però, qual è il motivo, qual è la ragione che si cela dietro questa pratica davvero comune, ossia quella di creare dei soprannomi intimi per il proprio partner.
La risposta ha provato a darla Dean Falk, un docente di neuroantropologia della facoltà di Florida State University: la sua scoperta è davvero inaspettata.
Soprannomi affettuosi per lui e per lei: perché si usano?
Secondo questo studioso, infatti, siamo soliti utilizzare questi soprannomi intimi se nostra madre ci ha dato questi nomignoli quando eravamo piccoli.

Questa sembra essere la risposta della psicologia a questa prassi piuttosto comune. Alcuni studi, infatti, indicano una relazione molto forte tra i nomignoli affettuosi per lui e per lei ed il legame materno.
Per testare tutto questo, nel 1993 sono state studiate le dinamiche di 154 coppie e si è scoperto un dato interessante: con il passare del tempo l’uso di questi soprannomi diminuisce sempre di più.
Ma non solo: sempre in questo esperimento, pubblicato sul Journal of social and personal relationships, si è scoperto che le coppie sposate da meno di 5 anni e senza figli li utilizzano maggiormente rispetto a quelle con prole o con più anni di matrimonio alle spalle.
Ovviamente non tutte le persone gradiscono questa pratica ed i motivi possono essere i più disparati: si parte da un semplice imbarazzo fino ad arrivare al fatto che, semplicemente, non fa parte del proprio modo di essere.
Una cosa, però, è certa: gli studi dimostrano come le coppie che ne fanno uno possiedono un rapporto mediamente più stabile. Del resto, darsi dei nomignoli fa parte anche dei giochi di coppia che accrescono e fortificano il proprio rapporto, ma fatene buon uso.
La quarantena fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/persone-uomo-donna-coppia-felice-2589047/